Tra psicomotricità e psicoterapia

Questo volume rappresenta l’impegno di alcuni professionisti che si sono radunati per tre anni, coordinati da Gianangelo Palo, direttore del Centro Terapeutico della Comunicazione di Como, e hanno messo in circolo le loro

riflessioni su due professionalità presenti nel mercato culturale: la psicote­rapia e la psicomotricità.
II metodo seguito è stato quello della discussione di gruppo con tutti gli ele­menti di vantaggio per un lavoro della mente gruppale che tuttavia esige un tempo più dilatato e una sintesi particolare, quella appunto del gruppo che lavora in maniera diversa dalla mente individuale. La sottolineatura delle cose uguali e di quelle diverse ha condotto a delle riflessioni che possono diventare anche una norma metodologica nel discorso sul pluralismo che contraddistingue la nostra epoca. È la legge del dialogo che a volte può essere dialettico attraverso la difesa delle proprie posizioni e dei propri confini, ma che maggiormente si configura come dialogico allorché le specificità dell’uno diventano punti lumino­si per il percorso dell’altro.
Ne esce così una esperienza di riflessione gruppale che, all’insegna del dia­logo dialogale, nel clima di una accettazione stimolante, favorisce la ricerca e l’innovazione del pensiero.
Questo testo sembra il risultato più bello per un gruppo che ha saputo pen­sare bene, con piacere, anche se a volte con fatica. Si presenta come uno strumento di lavoro per psicoterapeuti, psicologi, psicomotricisti e per tutti coloro che sono sensibili alle professioni di cura.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *