La materia e lo spirito

La dimensione religiosa è per eccellenza una dimensione simbolica.

La chiesa, in quanto manufatto, può essere vista come un oggetto comunicativo e come tale si inserisce in un codice, sia in fase di costruzione che di fruibilità visiva. Sono quindi importanti i committenti, gli architetti e i fedeli che la frequenteranno.
In questo testo prevalentemente fotografico, la chiesa viene vista come un oggetto simbolico e significativo dal punto di vista culturale. Oggetto di comunicazione, segno di un particolare modo di di relazionarsi dell’uomo con Dio, cifra dunque di una antropologia. Il modo di rapportarsi con Dio è infatti un segmento importante dell’ autocomprensione dell’uomo e quindi guida una linea culturale e un modo di costruire la città. La comunicazione con l’ALTRO si coniuga con la relazione ai nostri compagni di viaggio.
Seguendo queste pre-comprensioni metodologiche GIANANGELO PALO cerca di affrontare, in chiave laica, la potenza del simbolo religioso in collegamento con la potenza della costruzione delle chiese che sono rivelatrici di vari passaggi presenti nella storia attuale e nella nostra cultura.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *